Dal Comune

4 Febbraio 2021

Ordinanza Sindacale n. 4 del 04.02.2021

Ordinanza sindacale n. 4 del 4 febbraio 2021

REALIZZAZIONE INTERVENTI URGENTI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PALAZZO DI PROPRIETA' COMUNALE UBICATO IN VIA CAVALIERI DI MALTA N.17.

Il Sindaco

Premesso che in data 3 febbraio 2021 è avvenuto il crollo parziale di un terrazzo ubicato nel fabbricato di proprietà comunale sede, tra l’altro, della Biblioteca, del Comando di Polizia Locale e della locale Caserma dei Carabinieri, situato in Via Cavalieri di Malta n.17 denominato “Piccadilly” – lato sud – con conseguente riversamento di materiali nella sottostante via comunale.

......

ordina

Di interdire, fino ad avvenuta messa in sicurezza delle parti ammalorate, le seguenti aree dell’edificio comunale e zone limitrofe:

  • È interdetto l’accesso a tutti i terrazzi del Palazzo Piccadilly.
  • E’ interdetto l’accesso alla scalinata di collegamento tra Via Cavalieri di Malta e l’entrata della Caserma dei Carabinieri (l’accesso alla Caserma è consentito dalla scalinata che collega C.so R. Margherita e la stessa).
  • E’ interdetto l’accesso alla scalinata a chiocciola di collegamento tra Via Cavalieri di Malta e l’alloggio ubicato al primo piano dell’Edificio Piccadilly.
  • E’ interdetto il transito pedonale e veicolare in Via Cavalieri di Malta nella corsia nord della stessa con senso di marcia ponente-levante (direzione Bordighera).
  • E’ interdetto l’accesso alla biblioteca civica. PERTANTO LA BIBLIOTECA CIVICA RESTERA' CHIUSA

 

testo completo ordinanza

 

Legna arenata sulla spiaggia di Ospedaletti
2 Febbraio 2021

Disciplina della raccolta del materiale depositato sulle spiagge comunali a seguito degli eventi meteorici dei giorni 2 e 3 ottobre

Termine prorogato al 29 gennaio 2021

Il Sindaco con ordinanza n. 45 del 30 novembre 2020

Ordina All’Ufficio Tecnico ed all’Ufficio del Demanio, ognuno secondo la propria competenza, di attuare le procedure per accatastare in via provvisoria in apposite aree circoscritte e poste in adiacenza all’ex rilevato ferroviario il materiale legnoso al fine di poter successivamente essere prelevato da parte dei privati secondo i criteri di cui al successivo punto n.2 del presente dispositivo. La fase di accatastamento e successivo taglio del materiale legnoso dovrà essere effettuato da idonee imprese specializzate nel settore ovvero tramite volontari della Protezione Civile.

Consente ai cittadini, nel periodo compreso tra 30 novembre e il 20 dicembre 2020, termine prorogato al 20 febbraio 2021 con ordinanza n. 2, il prelievo del legname accumulato sul litorale del Comune di Ospedaletti a seguito degli eventi meteorici dei giorni 2 e 3 ottobre 2020 ed accatastato nelle apposite aree, con le seguenti prescrizioni:

  • la raccolta potrà avvenire tutti i giorni nei seguenti orari: dalle ore 08.00 alle ore 18.00;
  • la possibilità di raccolta della legna è finalizzata all’uso personale e quindi senza scopo di lucro;
  • la raccolta è limitata al solo materiale ligneo accumulato sulla spiaggia.
  • la legna prelevata non dovrà contenere materiali inquinanti e dovrà essere privata di tutto il materiale estraneo (carta, plastica, gomma, ferro, ecc.) che, se presente, dovrà essere gestito nel rispetto della vigente normativa sui rifiuti, nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani;
  • la responsabilità, anche verso terzi, della raccolta e del trasporto del legname rimane a carico di chi effettua le operazioni di prelievo, tenendo indenne il Comune di Ospedaletti da eventuali richieste di risarcimento danni.
  •  
Locandina app comunicare
28 Gennaio 2021

App Comunicare

Strumento innovativo per la comunicazione con il cittadino ora anche con il traduttore istantaneo

L'App ComuniCare permette di comunicare in modo tempestivo sia le allerte in caso di eventi calamitosi che le eventuali indicazioni durante il verificarsi di questi ultimi.

La comunicazione avverrà tramite una App che potrai liberamente scaricare e installare sul tuo smartphone.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Saldi invernali 2021
4 Gennaio 2021

Saldi invernali 2021

I saldi invernali 2021 iniziano venerdì 29 gennaio 2021 e terminano lunedì 15 marzo 2021.

con D.G.R. n. 1150 del 30/12/2020 viene eliminato il divieto di vendite promozionali nei 60 giorni antecedenti i saldi; pertanto a far data dal 4 gennaio 2021 potranno essere effettuate le vendite promozionali.

Il cartello che comunica l'inizio della vendita promozionale potrà essere esposto a partire dal 4 gennaio 2021

 

24 Dicembre 2020

Rinnovo delle concessione di posteggio per il commercio su aree pubbliche

RINNOVO DELLE CONCESSIONI DI POSTEGGIO PER IL COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE in scadenza entro il 31.12.2020 ai sensi dell'articolo 181, comma 4-bis, del decreto-legge n. 34/2020, convertito in legge n. 77/2020. Comunicazione di avvio del procedimento. 

Comunicazione di avvio procedimento ex L. 241/1990

L'ufficio Commercio e Polizia Amministrativa 

Comunica

----

ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e ss. della L. 241/1990 l’avvio del procedimento di rinnovo delle concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche su posteggio in scadenza al 31.12.2020 e di verifica del possesso in capo agli operatori commerciali dei requisiti previsti dalle norme in premessa richiamate entro il 30 giugno 2021. 

Leggi testo comunicato

 

Facciata del Comune
18 Dicembre 2020

PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI ART. 1, C. 2, LETT. B, D.L. 16 LUGLIO 2020 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI NELLA LEGGE 11 SETTEMBRE 2020 N. 120 PER L'AGGIUDICAZIONE DEI SERVIZI ASSICURATIVI, COPERTURA INCENDIO, FURTO ED ELETTRONICA - AUTOMEZZI - RCTO - TUTELA

Si rende noto che le procedure di gara verranno effettuate come di seguito:

  • - ore 09:30 di martedì 22 dicembre 2020: operazioni del seggio in seduta pubblica;
  • - ore 10:00 di martedì 22 dicembre 2020: operazione della Commissione, con valutazione delle offerte tecniche in seduta riservata e, a seguire, attribuzione punteggio all’offerta economica in seduta pubblica, con aggiudicazione. 

 

10 Dicembre 2020

Saldo IMU 2020

COMUNE DI OSPEDALETTI

Ufficio Tributi locali

ALIQUOTE I.M.U. ANNO 2020

ALIQUOTE ‰ RIFERITE A:

Aliquota ‰  
4 Abitazione principale * ( solo categorie catastali A1 e A8)
6,6 Terreni agricoli ed incolti
7,6

a) Enti senza scopo di lucro (Categoria catastale”B”);

b) Categorie catastali “C, D e A/10;

c) Aree fabbricabili

d) Abitazioni locate a residenti

e) Abitazioni date in uso gratuito a parenti (residenti) in linea retta di primo grado

f) Abitazioni di proprietà di cittadini italiani residenti all’estero (unica abitazione in Italia, non data in locazione)

10,6 Abitazioni non locate a residenti e a disposizione

 

Mascherina chirurgica
13 Ottobre 2020

Obbligo mascherine anche all'aperto

Si informa che con il nuovo DPCM è obbligatorio indossare le mascherine anche all'aperto.
Pertanto l'Amministrazione raccomanda tutti i cittadini all'osservanza di tali disposizioni onde evitare l'applicazione delle sanzioni da parte delle forze dell'ordine

 

24 Settembre 2020

Servizio prelievi ASL

Si comunica che MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE 2020 sarà riattivato il servizio prelievi dell’Asl 1 Imperiese mediante un Mezzo Mobile che sarà posizionato davanti al Palazzo comunale dalle ore 8,00 alle ore 9,00.

24 Settembre 2020

Buoni pasto per il Nido d'Infanzia e le Scuole dell'Infanzia

I buoni pasto per il Nido d'Infanzia e le Scuole dell'Infanzia e Primaria di Ospedaletti si possono acquistare esclusivamente in Comune presso l'Ufficio Ragioneria nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il lunedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

16 Settembre 2020

ECCEZIONALI  EVENTI  METEREOLOGICI DEL 29 - 30 OTTOBRE 2018 INTERVENTI  DI  DIFESA DELLA COSTA E DELL'ABITATO -  DANNI ALLE SCOGLIERE DELIMITANTI LE SPIAGGE, LE STRADE DI ACCESSO AL MARE ED I MOLI

ECCEZIONALI  EVENTI  METEREOLOGICI DEL 29 - 30 OTTOBRE 2018 INTERVENTI  DI  DIFESA DELLA COSTA E DELL'ABITATO -  DANNI ALLE SCOGLIERE DELIMITANTI LE SPIAGGE, LE STRADE DI ACCESSO AL MARE ED I MOLI

I° lotto prestazionale, finalizzato alla realizzazione di pennelli ortogonali a contenimento  del materiale versato, ad iniziale delimitazione delle celle

scadenza 21 settembre 2020

Link

 

3 Settembre 2020

Rinvio apertura scuole al 24 settembre 2020

Il Sindaco in qualità di ufficiale di Governo con ordinanza n. 39 del 3 settembre 2020 dispone:

l’inizio delle attività didattiche del Plesso Scolastico ubicato in Corso Marconi (scuola dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado) è rinviato al 24 settembre 2020 a causa dell’inagibilità del medesimo in conseguenza dei lavori in premessa descritti.

19 Agosto 2020

Disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus Covid-19

Chiarimenti interpretativi in merito

all'ordinanza sindacale

Il Sindaco con ordinanza n. 38 del 17 Agosto 2020 ordina quanto segue:

  1. E’ fatto obbligo sull’intero territorio comunale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari, etc.) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.
  2. Sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo in tutti i luoghi destinati all’intrattenimento o in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.
  3. L’apertura al pubblico della Biblioteca Civica nei giorni: martedì, mercoledì e venerdì con orario 8:30 / 12:00 solo per il servizio prestito librario Le persone devono mantenere la distanza di almeno un metro ed indossare la mascherina di sicurezza. Il servizio del prestito librario dovrà avvenire per il tramite del bibliotecario; l’utente non può accedere agli scaffali ed alla sala di consultazione/lettura. È consigliata la prenotazione del prestito online all’indirizzo: biblioteca@comune.ospedaletti.im.it oppure telefonica al numero: 0184 688730. Il catalogo della biblioteca è disponibile sul sito istituzionale del comune: https://www.comune.ospedaletti.im.it. Il materiale rientrato dal prestito sarà sottoposto ai trattamenti di cui alle relative linee guida.
  4. E’ vietato l’accesso nell’area portuale denominata “Baia Verde”, inclusi tutti i moli, confinante a Est con Rio Porrine, a Ovest con il molo di Ponente, a Nord con il vecchio sedime ferroviario e a Sud con il mare.
  5. L’accesso del pubblico all’interno del Palazzo Municipale è consentivo alle seguenti condizioni:
  • a) controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso.
  • b) Sanificazione delle mani.
  • c) Mascherina indossata in modo corretto.

 

17 Agosto 2020

“TERZA EDIZIONE VOUCHER NIDO” FINANZIAMENTO DI EURO 2.500.000,00 CON FONDI POR FSE REGIONE LIGURIA ANNI 2014/2020

Regione Liguria ha varato la TERZA EDIZIONE DELLA MISURA “VOUCHER NIDO, tanto apprezzata dalle famiglie nelle due precedenti edizioni del 2018 e del 2019.

La gestione sarà nuovamente affidata a FILSE, come già per la gestione della seconda edizione della medesima misura, in considerazione dell’ottimo andamento riscontrato in termini di velocizzazione delle procedure e della tempistica dei rimborsi agli aventi diritto.

immagine scuolabus
12 Agosto 2020

Trasporto Scolastico 2020-2021

Stabilite le Linee guida per il Trasporto Scolastico (Allegato 16 al DPCM del 7 agosto 2020) , il  Comune di Ospedaletti intende, anche per l’anno scolastico 2020/2021, garantire il trasporto delle alunne e degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con la precisazione che, a partire da settembre 2020, anche la scuola secondaria di primo grado tornerà a funzionare presso il plesso di Corso Marconi.

13 Luglio 2020

TARI anno 2020

In questi giorni sono in spedizione gli avvisi di pagamento TARI anno 2020, da pagarsi in due rate con scadenza 31 luglio e 16 novembre.

2 Luglio 2020

Prenotazione campi tennis

Per prenotare i campi tennis pregasi contattare il n. 0184-688115 dalle ore 8:00 alle ore 18:00

 

18 Giugno 2020

Disposizioni in materia di contenimento della diffusione del virus COVID-19

Estratto dall'ordinanza sindacale n. 28 del 17 giugno 2020

  1. L’apertura al pubblico della Biblioteca Civica nei giorni: martedì, mercoledì e venerdì con orario 8:30 / 12:00 solo per il servizio prestito librario Le persone devono mantenere la distanza di almeno un metro ed indossare la mascherina di sicurezza. Il servizio del prestito librario dovrà avvenire per il tramite del bibliotecario; l’utente non può accedere agli scaffali ed alla sala di consultazione/lettura. È consigliata la prenotazione del prestito online all’indirizzo: biblioteca@comune.ospedaletti.im.it oppure telefonica al numero: 0184 688730. Il catalogo della biblioteca è disponibile sul sito istituzionale del comune: https://www.comune.ospedaletti.im.it. Il materiale rientrato dal prestito sarà sottoposto ai trattamenti di cui alle relative linee guida.
  2. E’ vietato l’accesso nell’area portuale denominata “Baia Verde”, inclusi tutti i moli, confinante a Est con Rio Porrine, a Ovest con il molo di Ponente, a Nord con il vecchio sedime ferroviario e a Sud con il mare.
  3. E’ fatto obbligo a tutte le persone di indossare in modo corretto la mascherina facciale:
  • all’interno degli spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico (attività commerciali, uffici postali, banche, etc.).
  • Su tutte le aree pubbliche in prossimità di altre persone.
  1. L’accesso del pubblico all’interno del Palazzo Municipale è consentivo alle seguenti condizioni:
  • controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso.
  • Sanificazione delle mani.
  • Corretto uso della mascherina.

E’ possibile non indossare la mascherina di protezione purché sia mantenuta una distanza interpersonale non inferiore a due metri ovvero da parte di persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione medica ovvero di bambini al di sotto dei sei anni.

 

8 Giugno 2020

Passaporto individuale elettronico

Si informa che con decorrenza in data odierna è iniziata la consegna dei passaporti elettronici rilasciati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sanremo, potranno essere ritirato presso l'ufficio anagrafe del Comune di Ospedaletti

Per informazioni: 01846822353

3 Giugno 2020

IMU 2020: confermate le scadenze consuete

Scadenza confermata

Il 19 maggio scorso è stato pubblicato il tanto atteso DL Rilancio (n° 34/2020). Alla luce della lettura del decreto risulta chiaro che lo Stato ha deciso di non rinviare la scadenza del pagamento dell’IMU in acconto 2020.

È dunque necessario che ogni soggetto passivo IMU proceda, entro il 16 giugno, al pagamento della rata di acconto 2020.

3 Giugno 2020

Apertura cimitero civico

CIMITERO CIVICO ORARIO APERTURA
IL CIMITERO CIVICO SARA’ APERTO AL PUBBLICO
tutti i giorni, domenica inclusa, dalle ore 08:00 alle 18:30, sino al 15 settembre 2020 (orario estivo)
 
I VISITATORI DOVRANNO INDOSSARE OBBLIGATORIAMENTE LA MASCHERINA E MANTENERE LA DISTANZA INTERPERSONALE DI UN METRO
SONO VIETATI GLI ASSEMBRAMENTI
 
20 Maggio 2020

PREISCRIZIONI CENTRO ESTIVO 2020

Al fine di predisporre il centro estivo comunale per bambini dai 3 ai 12 anni compiuti nel periodo giugno/agosto, si invitano le famiglie interessate a contattare telefonicamente l’Ufficio Scuola del Comune al tel. 0184682498 entro e non oltre il 29 maggio.

9 Aprile 2020

Attenzione alle truffe

Buongiorno!

Prestare attenzione:

questo è un messaggio registrato su richiesta dell’Arma dei Carabinieri, al fine di prevenire truffe ai danni di persone anziane.

Al fine di evitare raggiri si invitano tutti i cittadini a non aprire la porta a sconosciuti che, sotto le false parvenze di operatori sanitari, tecnici dell’acqua, del gas, del servizio elettrico, o appartenenti alla Forze dell’Ordine potrebbero indurre in errore il cittadino e appropriarsi di denaro e preziosi.

Diffidate dagli sconosciuti che potrebbero contattarvi al mercato o in altri luoghi pubblici, nonché a interlocutori telefonici che chiedono denaro presentandosi come avvocati, dipendenti di banca o appartenenti alla Forze dell’Ordine.

Si invitano tutti i cittadini a segnalare subito al 112 eventuali persone o situazioni sospette.

 

1 Aprile 2020

Covid-19: Fondo di solidarietà - Aiuti alimentari

Tutti coloro che volessero contributire al FONDO DI SOLIDARIETA' per le persone in difficoltà a causa del CODIV 19

potranno versare il loro contributo sul c.c. Banco Posta intestato a Comune di Ospedaletti IBAN: IT79 I 076 0110 5000 0001 3524 186 

27 Marzo 2020

Carte d'identità: prorogata la validità al 31 agosto 2020

Con una circolare indirizzata ai prefetti, la direzione centrale per i Servizi Demografici ha evidenziato che il decreto legge n.18 del 17 marzo 2020 ha prorogato al 31 agosto prossimo la validità delle carte d’identità scadute, senza che rilevi la durata del periodo trascorso dalla data di scade

9 Marzo 2020

ALLERTA CORONAVIRUS - CHIUSURA UFFICI COMUNALI

Si comunica che con decorrenza 09.03.2020 nel Comune di Ospedaletti sono sospese le attività di sportello degli uffici comunali, si riceverà esclusivamente tramite appuntamento telefonico al n. 0184 6822 1. 

3 Febbraio 2020

#POSSIAMO AIUTARVI

COMANDO PROVINCIALE DI IMPERIA

Viale Matteotti, 46 - tel. 0183/7191

#POSSIAMOAIUTARVI

In caso di dubbio non esitate a contattarci per

Truffe

 

Violenze

 

 

Comune di Ospedaletti