Regolamento per il servizio civico

Il servizio civico è una misura di contrasto alla povertà, finalizzata al reinserimento sociale dei cittadini residenti in Ospedaletti privi di occupazione e in stato di disagio economico, attraverso l’attivazione e lo svolgimento nel territorio comunale di servizi di pubblico interesse e di pubblica utilità, esercitati in forma volontaria e flessibile.
Tale servizio rappresenta una risposta concreta alle esigenze del cittadino di ricoprire un ruolo attivo, valorizzando la propria dignità personale.
Si configura come forma di assistenza alternativa alla mera erogazione di un contributo economico ed è vincolato dall’ accettazione di un progetto personalizzato di intervento, concordato con il Servizio Sociale Professionale e predisposto sulla base delle caratteristiche, capacità e competenze del beneficiario.
Le altre forme di intervento economico assumono carattere puramente residuale e potranno essere erogate soltanto in favore di cittadini impossibilitati allo svolgimento del servizio civico occasionale, in casi particolari, su proposta dell’Ufficio Servizi Sociali.

Tipo documento: