Compostaggio domestico

Il servizio di autocompostaggio domestico della frazione organica e giardinaggio è parte integrante del Servizio di gestione differenziata e integrata dei rifiuti urbani.

L’autocompostaggio domestico può svolgere una rilevante azione ai fini di incrementare la fertilità dei terreni di orti e giardini utilizzando sostanze che abitualmente vanno ad incrementare la massa complessiva dei rifiuti da smaltire in discarica, operando quindi un doppio risparmio, sia collettivo che personale per chi lo pratica.

Soggetti destinatari  sono tutte le utenze domestiche residenti nel Comune di Ospedaletti che si impegnano ad utilizzare la compostiera fornita dall’Amministrazione e a non conferire nei cassonetti stradali i rifiuti organici provenienti dalla cucina o dalle attività di giardinaggio ad uso famigliare, secondo le indicazioni riportate nel regolamento, nonché quelle utenze domestiche già in possesso di compostiera oggetto di precedente programma amministrativo.

L'adesione al servizio comporta la riduzione sulla TARSU per compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti.

Tags: