Scheda della città

Ospedaletti è una piccola cittadina in Provincia di Imperia, nell'estremo ponente ligure, ubicata quasi al centro di un'insenatura formata da Capo Nero a levante e Capo S. Ampelio a ponente. Il centro antico si stende in riva al mare, mentre la parte moderna, costituita da ville, alberghi e complessi edilizi a carattere residenziale, circondati da variopinti giardini fioriti che danno loro una particolare caratteristica di signorilità  e creano attorno agli stessi delle vere oasi di serena pace e di tranquillità, è disposta ad anfiteatro sulle pendici soprastanti l'insenatura. Il clima mite ed uniforme - il più apprezzato dalle due Riviere ­ la bellezza del paesaggio e la lussureggiante vegetazione sub tropicale hanno fatto di Ospedaletti una rinomata e ricercata località di soggiorno.

 

Il territorio di Ospedaletti si stende per una superficie di 514 ha lungo le pendici delle colline che formano l'insenatura, colline che proteggono la cittadina dai freddi venti del Nord. Nel territorio di Ospedaletti vi sono estese coltivazioni di piante ornamentali e da fiore, specie garofani e rose dei quali si tiene giornalmente mercato nella vicina Sanremo. La popolazione è di circa 3650 abitanti. Nell'ultimo dopoguerra, per il continuo aumento delle costruzioni edilizie, la popolazione di Ospedaletti, può considerarsi composta per la maggior parte da persone che avendo a disposizione un alloggio, trascorrono le loro vacanze in questo centro, per cui complessivamente può arrivare a circa 10.000 unità  nel periodo estivo. Il Clima di Ospedaletti di cui il Dr. Kerel scriveva, nel 1860, all'lmperatrice di Russia, Maria Alessandrovna, di averlo trovato "atto a scongiurare l'inverno per sempre" presenta elementi del tutto eccezionali. In particolare Ospedaletti:

  • è magnificamente esposta al sole, con una media elevata di giornate e ore di soleggiamento anche durante l'inverno con circa 280 giornate di pieno sole;
  • una media di circa 60 giornate miste e circa 20 - 25 giornate nuvolose;
  • ha una temperatura media di 14° nei mesi invernali e di 22° nei mesi estivi;
  • beneficia di un'aria purissima, largamente ossigenata e resa maggiormente salubre dalle grandi oasi di verde che esistono specialmente nel centro stesso di Ospedaletti;
  • ha una ventilazione favorevole.
  • giornate di vento forte: eccezionalmente
  • iornate di lieve brezza: 130
  • giornate calme: 220
  • vanta un tasso di umidità  relativa (da 50 a 60%).

Dati meteo odierni

Come arrivarci Ospedaletti grazie alla sua posizione geografica è facilmente raggiungibile con ogni mezzo, tramite auto servendosi della provinciale n. 1 "Aurelia" che la collega alle città della costa e con la vicina Costa Azzurra oppure con l'autostrada dei Fiori A10 con uscita al casello di Sanremo Ovest o Bordighera. I collegamenti ferroviari diretti (dopo la soppressione della fermata di Ospedaletti) con Milano, Torino, Genova, Roma e Nizza avvengono tramite le vicine stazioni di Bordighera e Sanremo, le quali si possono raggiungere comodamente con gli automezzi di linea della Riviera Trasporti con una corsa ogni mezz'ora circa e che, inoltre, permettono di raggiungere ogni località della Provincia di Imperia e anche alcune della vicina Provincia di Savona. Per coloro che volessero raggiungere Ospedaletti via mare è possibile attraccare la propria imbarcazione al porto di Sanremo oppure a quello di Bordighera, prossimamente anche a Baia Verde.I collegamenti aerei avvengono con i voli di linea facenti scalo a Genova o a Nizza o con il piccolo aereoporto turistico di Villanova di Albenga..