Tessera elettorale

20 Aprile 2022

L’articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120 ha istituito la tessera elettorale, a carattere permanente, destinata a svolgere, per tutte le consultazioni, le stesse funzioni del vecchio certificato elettorale.

La tessera elettorale, valida per 18 consultazioni, è strettamente personale ed è il documento per permette l'esercizio del diritto di voto. Deve essere sempre presentata con un documento di identità in corso di validità.

Attenzione
La tessera elettorale è considerata valida quando presenta spazi disponibili per la certificazione del voto. Si consiglia pertanto di verificare tempestivamente il possesso e la regolarità della tessere per evitare possibili code e attese nel periodo prossimo alle consultazioni elettorali.

 

Ritiro della tessera: può essere ritirata dall'intestatario o da altra persona munita di delega e fotocopia del documento di identità del delegante.

Duplicato della tessera: il duplicato può essere richiesto per: 

  • smarrimento o deterioramento;
  • furto;
  • esaurimento degli spazi per la certificazione del voto.

 

Per il ritiro della tessera:

 

è necessario fissare appuntamento telefonico ai numeri: 01846822 338/362/353 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 - lunedì pomeriggio: dalle ore 15:00 alle 17:00

nel giorno della consultazione è sufficiente recarsi allo sportello dell'anagrafe negli orari di apertura dei seggi.