Razionalizzazione del consumo di acqua potabile e divieto di uso improprio

5 Luglio 2022

Goccia d'acqua

CONSIDERATO che la stagione estiva e la situazione di perdurante assenza di precipitazioni impongono il rigoroso contenimento del consumo dell’acqua potabile e la sua limitazione agli usi consentiti dalle condizioni generali e speciali dei contratti di somministrazione, al fine di migliorare la resistenza e la resilienza del sistema di approvvigionamento e di amministrare al meglio la risorsa in vista di possibili situazioni emergenziali, in parte già in atto, e che potrebbero incrementarsi a seguito di un prolungamento della attuale crisi idrica.

RILEVATO che l’acqua è un bene pubblico ed esauribile, il cui uso è quindi assoggettabile a regolamentazioni e limitazioni in presenza di motivi speciali e di pubblico interesse.

IL SINDACO CON ORDINANZA N. 9 DEL 4 LUGLIO 2022 ORDINA  

Dalla data di pubblicazione della presente ordinanza e fino al 30 settembre 2022, a tutti gli utenti del servizio idrico integrato un uso estremamente accorto dell’acqua fornita dall’acquedotto pubblico e di impiegare l’acqua fornita dal pubblico acquedotto esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari consentiti;
la chiusura di tutte le fontane pubbliche con l’esclusione di quelle utilizzate dall’ASL per i periodici controlli sulla potabilità delle acque;

VIETA

l’impiego di acqua potabile per le seguenti attività:
•    lavaggio di cortili e piazzali;
•    lavaggio domestico di veicoli a motore;
•    riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua;
•    riempimento di piscine;
•    e per qualunque altro uso che non sia quello alimentare e/o igienico sanitario.

per le sole piscine è consentito il riempimento delle stesse tramite fornitura di acqua da cisterne debitamente documentato.

l’esecuzione di lavori edili dovrà avvenire nel pieno rispetto dei criteri di risparmio dell’acqua in maniera da evitare maggiori restrizioni.

E’ altresì vietato l’uso eccessivo delle docce pubbliche posizionate sulle spiagge comunali che dovranno essere utilizzate solo per sciacquare l’acqua salata dal corpo dopo la balneazione.
Nessun altro uso è permesso.

INVITA

tutti i cittadini ad adottare tutti gli accorgimenti finalizzati al risparmio di acqua quali ad esempio:
•    riparare prontamente perdite, anche minime, da rubinetti, sciacquoni, eccetera;
•    installare sui rubinetti dispositivi frangi getto che, mescolando l’acqua con l’aria, consentono di risparmiare risorsa idrica pur disponendo di un flusso di agevole impiego;
•    utilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare le piante;
•    impiegare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico;
•    preferire la doccia al bagno, avendo cura in particolare di non far scorrere acqua mentre ci si insapona;
•    non far scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio dei denti o la rasatura della barba.
•    Limitare drasticamente l’impiego di acqua potabile per irrigazione e annaffiatura.

RICORDA

che gli accorgimenti sopra suggeriti comportano, oltre ad un sensibile positivo impatto di tipo ambientale e civico, anche un non trascurabile risparmio economico per gli utenti.

AVVERTE

che l'inottemperanza alle prescrizioni della presente ordinanza comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa da Euro 25,00 a Euro 500,00.

La Polizia Locale e la Forza Pubblica sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza.