Ospedaletti Village

Le analisi statistiche e le indagini dell’osservatorio turistico ligure confermano la centralità che il turismo ricopre nell’andamento dell’economia regionale, anche per la sua rilevanza in termini di occupazione con circa 45.000 addetti. La Liguria infatti si posiziona al terzo posto (condiviso con la Toscana) per percentuale di occupati nel settore turistico sul totale dei lavoratori. La percentuale ligure in questo ambito supera il dato nazionale per oltre 1,5 punti percentuali, mantenendosi sempre al di sopra del 6%, contro una media nazionale che raggiunge solo recentemente il 5%.
Tuttavia il turismo in Liguria, da anni presenta un trend in flessione, ed il Comune di Ospedaletti ha come obiettivo primario il rilancio del territorio, ed in particolare del turismo attraverso nuove forme di ricettività rispetto a quelle tradizionali.
Il Comune risente infatti di una pesante crisi delle strutture ricettive classiche, in parte dovuta anche alle nuove esigenze del settore turistico che si rivolge sempre più a strutture alternative, quali B&B, casa vacanze e locazione di appartamenti, che difettano tuttavia di strutture appositamente progettate per il turismo e non sono dotate di elementi esperienziali attivi.
Inoltre l’obiettivo del turismo ligure è anche quello di sviluppare nuovi targets ad alto potenziale (turismo attivo) in modo da destagionalizzare il flusso turistico concentrato nel periodo estivo/natalizio e promuovere al contempo le eccellenze del territorio diverse dal “mare”, come ad esempio la sentieristica dell’entroterra per attività outdoor, o gli eventi legati alla rievocazione del circuito auto-motociclistico di Ospedaletti, città (anche) dei motori.
Turismo esperienziale è una strategia di marketing territoriale, che nasce ed evolve intorno ad un obiettivo specifico ed unico: la promozione del territorio di Ospedaletti, del suo patrimonio culturale, storico e sociale.
Diventano così importanti gli aspetti peculiari del territorio, della sua storia e dei suoi personaggi, passati, presenti o futuri, in altre parole, che possano alimentare una componente esperienziale.
Tutto ciò con uno sguardo specifico alla ecosostenibilità degli interventi, tramite strutture biocompatibili ed integrate nel territorio, l’utilizzo di materiali naturali, l’utilizzo e lo sviluppo delle energie rinnovabili, l’incentivazione ed il sostegno della nuova mobilità sostenibile.
Ospedaletti diventa così non più soltanto una meta turistica ma un vero e proprio palcoscenico in cui il viaggiatore può vivere l’esperienza che gli si presenta, una forma unica di vivere la destinazione stessa,
per fare esperienza della vita in modo innovativo, intrigante e indissolubilmente legato al territorio.

La documentazione progettuale è disponibile nella sezione allegati. Nella sezione link è disponibile il file compresso contenente l'intera documentazione progettuale