E' tempo di... carciofi 2018. Mille modi per degustare il carciofo di Ospedaletti

Dal 18 febbraio al 18 marzo 2018

Da domenica 18 febbraio a domenica 18 marzo 2018, il Comune di Ospedaletti organizza l’undicesima edizione di “E' tempo di… carciofi” -  manifestazione nata per promuovere il carciofo coltivato nella cittadina rivierasca.

Nata senza clamori ha raccolto di anno in anno sempre maggiore partecipazione e quest’anno ha avuto un bel riconoscimento a livello nazionale con una inattesa promozione televisiva nella trasmissione “Detto fatto” di RAI 2.

Saluto del Sindaco
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con "E' tempo di... carciofi".
Il progetto promosso dal Comune ha l'intento di coinvolgere quelle realtà esistenti sul nostro territorio al fine di fare conoscere e apprezzare uno dei prodotti tipici qual è in carciofo di Ospedaletti.
L'iniziativa, giunta alla undicesima edizione, ha avuto anche quest'anno un bel riconoscimento a livello nazionale con una inattesa promozione televisiva nella trasmissione "Detto fatto" di RAI 2.
Nel ringraziare i fornitori, coltivatori e tutti gli operatori del settore che con estro e professionalità propongono accattivanti menu, auguro a turisti e cittadini una piacevole e gustosa esperienza.
Paolo Blancardi

L'iniziativa durerà un mese, i 16 ristoranti aderenti per il 2018 sono: Acquerello, Acquolina, Alexandra, Bagni Regina, Baixaricò, Byblos, Cactus café, Come a Casa, Da Gaetano e Rosy, Hotel Firenze, Golfo di Napoli, I Versiliesi, Il Cantuccio, La Bagnarola dello zio, La Playa e Mirage.

Il calendario “Senza Spine”, modo simpatico per definire gli eventi collaterali, prevede:

• Domenica 25 febbraio ore 10:00 – Ritrovo portico comunale - “Passeggiata” guidata alle coltivazioni di carciofo a cura di Marco Macchi
  • Venerdì 9 marzo ore 21:00 - La Piccola ex scalo Merci Via Malta 1 “Fuga dall’inferno” rappresentazione teatrale della Compagnia del Quadrivio di Torino. Testo e regia di Alessandro Diliberto. Ingresso € 10.00
  • Sabato 17 marzo e domenica 18 marzo“Raduno Abarth Ospedaletti
  • Sabato 17 marzo dalle 8:30 Corso Regina Margherita Esposizione vetture
  • Domenica 18 dalle ore 8:30 alle 13:00 Circuito di Ospedaletti prove regolarità
  • Domenica 18 marzodalle 9:00 alle 18:00 - Palestra comunale Via Isnart “7^ Memorial di Marco Maiano” Torneo di Pallavolo   a cura del San Giovanni Volley di Ospedaletti e Fipav
  • Gran finale domenica 18 marzo alle ore 12:00 Piazzetta San Erasmo – Via Roma con "Carciofo di  Strada - Mangiamu i nosci articiocchi” a cura del Comitato Circuito e U Descu Spiareté”, la Banda musicale di Pompeiana dalle ore 11 animerà la sagra.  Menu a base del carciofo delle nostre campagne € 10,00

Grazie alla collaborazione dei ristoratori, l'iniziativa sarà ben promossa su territorio provinciale ed in costa azzurra.
Ospedaletti con il suo splendido territorio, i coltivatori locali e gli abili chef, attende turisti e cittadini per una piacevole e gustosa esperienza.

Notizie sul carciofo:
Questi ortaggi, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresentano un ottimo alimento, dalle proprietà organolettiche uniche che ben si adatta a tutti gli accostamenti con altri prodotti tipici del territorio. Il carciofo arricchisce numerosi primi piatti, si accompagna con carni e pesci, è un ottimo contorno, nonché perfetto antipasto e soprattutto alimento valido per chi ama seguire una dieta leggera. Non tutti sanno che  anche il gambo dei carciofi più teneri è ottimo come le parti “nobili”. Vale la pena, inoltre,  segnalare le proprietà terapeutiche del carciofo, conosciute fin dai tempi dei Greci e degli Egizi per contrastare sindromi renali ed epatiche. E’ diuretico, ottimo cibo per i diabetici e per chi ha problemi di colesterolo e carenze di ferro.

Per informazioni: Comune di Ospedaletti – Ufficio informazioni turistiche
tel. 0184/6822363 –
turismo.iat@comune.ospedaletti.im.it

In allegato la Guida ai Ristoranti e il Programma degli Eventi.

E' tempo di... carciofi 2018 E' tempo di... carciofi 2018 E' tempo di... carciofi 2018 E' tempo di... carciofi 2018

Data news

15/02/2018