Regione Liguria - Provincia di Imperia
cliccare per visualizzare il menu

Comune di Ospedaletti

Richiesta di certificati ed estratti

  • Certificati,  estratti per riassunto e  per copia integrale degli atti di stato civile

  • Estratti rilasciati su modulo plurilingue (artt.106 e 107 d.p.r. 3.11.2000 n.396 –  art. 3 del d.p.r. 2 maggio 1957 n. 432 convenzione di vienna dell’8 settembre 1976)

i Certificati e gli Estratti dagli atti di stato civile sono esenti dall'imposta di bollo, ai sensi dell’ art. 7 p. 5 l. n. 405/90 e dai diritti di stato civile, ai sensi del d.p.r. n. 396/2000;

Non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, a norma dell’art. 15 legge n. 183/2011

  • Certificato di nascita: certifica nome e cognome, data e luogo di nascita;
  • Estratto per riassunto atto di nascita: certifica il cognome, nome, luogo, data e ora di nascita, oltre alle relative annotazioni;
  • Estratto per riassunto atto di nascita completo di paternità e maternità: certifica il cognome, nome, luogo, data e ora di nascita, nome e cognome dei genitori oltre alle relative annotazioni;
    (si rilascia solo su richiesta scritta e motivata, per l’esercizio dei doveri o dei diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione, della persona cui l’atto si riferisce o, se minore, di coloro che esercitano la potestà genitoriale)   

I certificati e gli estratti di nascita, per i nati dopo il 1^ luglio 1997 devono essere richiesti nel Comune ove l’atto è stato formato:

1) nel Comune ove è avvenuto l’evento;
2) nel Comune di residenza della madre al momento del parto;
3) nel Comune di residenza del padre se diverso da quello della madre.

  • Certificato di matrimonio: riporta nomi e cognomi date e luoghi di nascita degli  sposi e certifica data e luogo di matrimonio
  • Estratto per riassunto atto di matrimonio: riporta nomi e cognomi date e luoghi di nascita degli sposi e certifica data e luogo di  matrimonio oltre alle relative annotazioni;

I certificati e gli estratti di matrimonio devono essere richiesti al Comune in cui è stato celebrato il matrimonio in forma religiosa (in caso di matrimonio celebrato in forma concordataria) oppure al Comune ove è stato celebrato il matrimonio in forma civile oppure anche al/ai Comune/i di residenza degli sposi al momento della celebrazione del matrimonio.

  • Certificato di morte: riporta nome e cognome data e luogo di nascita, Comune di residenza e stato civile del defunto e certifica data e luogo del decesso;
  • Estratto per riassunto atto di morte: riporta nome e cognome data e luogo di nascita, Comune di residenza e stato civile del defunto e certifica data, orario e luogo del decesso;

I certificati e gli estratti di morte devono essere richiesti al Comune ove è avvenuto il decesso oppure al Comune di ultima residenza della persona deceduta.

  • Estratti degli atti di stato civile redatti su modello internazionale
    Gli atti rilasciati dai Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna dell’8 settembre 1976, che prevede il rilascio di un modulo plurilingue, sono esenti da legalizzazione e da traduzione e possono essere richiesti dal/dai soggetto/i cui l’atto si riferisce se maggiorenne o dal genitore o da coloro che ne esercitano la potestà se minorenne. La richiesta deve essere motivata.  In alcuni casi occorre l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria competente.
    I Paesi aderenti a tale Convenzione sono:  Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Estonia, Francia,  Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia,   Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.
  • Estratti degli atti di stato civile rilasciati per copia integrale
    Possono essere richiesti dal/dai soggetto/i cui l’atto si riferisce, se maggiorenne o dal genitore o da coloro che ne esercitano la potestà se minorenne. La richiesta deve essere motivata.  In alcuni casi occorre l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria competente.
    Per l'esercizio dei doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o filiazione è consentito, a richiesta dell'Amministrazione e dell'interessato, il rilascio di estratti per riassunto degli atti di stato civile con l'indicazione della paternità e della maternità (art. 3 D.P.R. 2.5.1957 n. 432). Competenti alla richiesta dell'estratto dell'atto di nascita con paternità e maternità dei minori, sono i genitori. 


Ufficio a cui rivolgere l’istanza: Ufficio Stato Civile, oppure (se l’istanza è inviata per posta, fax, mail): Ufficio Protocollo-Via xx. Settembre 34-18014 Ospedaletti. La domanda deve essere corredata di fotocopia di documento di identità in corso di validità ed eventualmente di busta preaffrancata per la risposta, con indirizzo esatto del destinatario.

Se il documento deve essere prodotto in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale di Stato Civile presso l'UFFICIO LEGALIZZAZIONI PREFETTURA DI IMPERIA-V.le G. Matteotti 147

Modalità

Documentazione da allegare: 

Documento in corso di validità. Se l'istanza è inviata via posta, fax, mail deve essere corredata di fotocopia di documento di identità in corso di validità ed eventualmente di busta preaffrancata per la risposta, con indirizzo esatto del destinatario.

Referenti

Responsabile Istruttoria: 
Ufficio competente: 
Servizio Demografico e Ufficio Stato Civile

Contatti

Servizio Demografico e Ufficio Stato Civile

Responsabile: Mara Borri
Sede: Palazzo del Comune
Telefono: 01846822338 - 01846822353

Design: Provincia di Savona | Crediti