Trascrizione di Atto di Matrimonio celebrato all'estero

Atto di matrimonio

I cittadini italiani che si sono sposati all'estero devono chiedere la trascrizione dell'atto di matrimonio nei registri dello Stato Civile del Comune di Ospedaletti.
La richiesta può essere presentata tramite il Consolato Italiano o direttamente all'Ufficio Stato Civile.

• essere cittadini italiani;
  • essere residenti nel Comune di Ospedaletti o essere iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero del Comune di Ospedaletti, o avere l'atto di nascita iscritto o trascritto a Ospedaletti, o avere avi paterni e materni residenti o nati in Ospedaletti;
  • essere cittadini italiani già residenti all'estero che, al momento del rimpatrio, abbiano stabilito a Ospedaletti la loro residenza;
  • essere cittadini stranieri residenti a Ospedaletti.

Iter del procedimento

• ricevimento atto di matrimonio contratto all'estero da parte del Consolato o del cittadino;
  • accertamenti anagrafici;
  • trascrizione dell'atto sui registri di Stato Civile;
  • comunicazione al Consolato e all'anagrafe dell'avvenuta trascrizione;
  • aggiornamento dei registri di Stato Civile e di anagrafe.

Documentazione da allegare:
  • Documento di riconoscimento valido.
  • Atto originale di matrimonio con traduzione ufficiale in italiano e legalizzato qualora la Legge lo preveda.

D.P.R. 396/2000

Note

Per i cittadini stranieri residenti l'adempimento è facoltativo. L'eventuale trascrizione non dà luogo al rilascio di certificazioni. Si può rilasciare solamente la copia integrale dell'atto esclusivamente al diretto interessato.