Matrimonio di cittadini stranieri non residenti - Richiesta di celebrazione

Atto di matrimonio

I cittadini stranieri non residenti, per qualsiasi motivo, possono decidere di sposarsi a Ospedaletti.

Iter del procedimento

• Far pervenire la documentazione anche per Fax con ampio anticipo ove possibile.
  • Per concordare la data del verbale di richiesta di celebrazione e del matrimonio è comunque necessario l'invio della fotocopia dei documenti di riconoscimento di ambedue gli sposi.
  • Il verbale viene redatto almeno 3 giorni prima del matrimonio alla presenza degli sposi e dell'interprete se necessario.
  • In caso di sposi e/o testimoni che non conoscono la lingua italiana, sia per la redazione del verbale di richiesta, che per la celebrazione del matrimonio, gli interessati dovranno presentarsi con un interprete.

Termini:

Il servizio è erogato su appuntamento da fissare con adeguato anticipo e per una data che preceda di almeno due giorni lavorativi quella già fissata per la celebrazione del matrimonio.
La data di celebrazione è scelta dagli sposi.

Documentazione da allegare:
  • certificato di capacità matrimoniale ed estratto di nascita con paternità e maternità su modello plurilingue di entrambi gli sposi da fare nel comune di residenza, per i cittadini di paesi aderenti a particolare convenzione internazionale, o nulla osta al matrimonio da richiedere al Consolato straniero in Italia con legalizzazione/apostille ove prevista;
  • documento di riconoscimento di entrambi gli sposi ed eventuale interprete (es. passaporto);
  • fotocopia del documento di riconoscimento dei due testimoni presenti al matrimonio;
  • richiesta di celebrazione di matrimonio da effettuare direttamente in Italia (verbale).
  • USA E AUSTRALIA:Nel caso in cui uno dei due aspiranti coniugi sia americano o australiano, dovrà presentare, in sostituzione del nulla-osta, una dichiarazione giurata davanti all’autorità consolare competente in Italia, insieme agli altri documenti (tradotti e apostillati) che vengono normalmente rilasciati dalle autorità competenti del paese di origine, quando si contrae matrimonio.

Documentazione e modulistica

• Codice civile
  • D.P.R. 396/2000.

I matrimoni si celebrano:

• Nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale
  • Nella Sala comunale polifunzionale denominata “Scalo Merci”

Per quanto riguarda orari di celebrazione, eventuali costi e modulistica: v. “Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili”