Accordo di Separazione o di Divorzio Consensuale davanti all’Ufficiale di Stato Civile

L'articolo 12 della legge 162/2014 introduce il nuovo istituto dell'accordo di separazione  o di  scioglimento  o di  cessazione  degli effetti civili  del matrimonio  davanti all'ufficiale di stato civile a partire dall' 11 dicembre 2014.
In particolare i coniugi possono chiedere  congiuntamente all'ufficiale di stato civile  di registrare  un atto in cui, con il consenso reciproco,  dichiarano  di volersi separare o  di voler sciogliere o fare cessare  gli effetti civili del loro matrimonio. Tale atto  ha la stessa efficacia della sentenza di separazione  e di divorzio dei giudici .

Condizioni
Possono concludere gli accordi di separazione o di divorzio i coniugi che:

• siano residenti a  Ospedaletti, tutti e due o almeno uno  dei due
  • oppure abbiano contratto  il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, a  Ospedaletti
  • oppure, se sposati all'estero, abbiano  trascritto a Ospedaletti l'atto di matrimonio
  • non abbiano figli  minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti.*

Con la circolare n 6 del 24 aprile 2015 il Ministero dell’Interno ha precisato che, l’accordo di separazione e divorzio davanti all’ufficiale di stato civile può contenere “patti di trasferimento patrimoniale “ purchè non produttivi di effetti traslativi di diritti reali.
A tale proposito si rende noto che l’ufficio di Stato Civile non  è competente  a fornire assistenza e consulenza  in merito ai suddetti  patti.
In seguito all'entrata in vigore della legge 6 maggio 2015 n. 55, dal 26 maggio 2015 i termini di separazione per pervenire al divorzio saranno ridotti a mesi sei nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale.

* La circolare  n° 6 del 24 Aprile 2015 del Ministero dell'Interno ha specificato che si fa riferimento ai figli comuni dei coniugi

Modalità
I coniugi devono presentarsi insieme davanti all'ufficiale di stato civile e hanno la facoltà di farsi assistere  ciascuno da un avvocato di fiducia.
I coniugi interessati  a redigere  l'atto  di separazione o di divorzio davanti all'ufficiale di stato civile devono concordare la data con l’Ufficio di stato civile

Conferma dell'accordo
Per dare validità all'accordo i coniugi devono ripresentarsi nuovamente davanti all'ufficiale di stato civile (non prima di 30 giorni dalla redazione dell'atto) per  confermarlo. L'ufficiale di stato civile concorderà coi coniugi la data per la conferma. La mancata comparizione dei coniugi  a questo appuntamento  rende invalido l'accordo. In sede di conferma non è possibile modificare l'accordo.

Il costo è di 16 euro a titolo di diritto fisso

Modifica degli accordi
E' possibile per i coniugi , sempre a condizione che non vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti,  modificare  consensualmente le condizioni  contenute negli accordi di separazione o di divorzio. Le condizioni oggetto della modifica non dovranno essere relativi a patti di trasferimento patrimoniale con effetti reali .
Sarà necessario concordare un appuntamento con l’Ufficio di stato civile.
Anche per la modifica è previsto il costo è di 16 euro a titolo di diritto fisso.

Modalità

Documentazione da allegare:
  • Per la separazione personale: documento di identità dei coniugi e  autocertificazione relativa alla richiesta di separazione.
  • Per lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio: documento di identità dei coniugi e autocertificazione relativa alla richiesta di divorzio.

Normativa e regolamenti

• Legge 162/2014