Il Consiglio Comunale

Consiglio, Commissioni e Gruppi

Il Consiglio Comunale esplica le funzioni previste dalla legge e dallo Statuto Comunale (titolo II - art. 8 -17) attraverso:

  • atti di indirizzo: il Consiglio esprime l’indirizzo politico-amministrativo in atti quali risoluzioni e ordini del giorno, contenenti obiettivi, principi e criteri informatori delle attività dell’ente. Ove agli atti di cui al precedente comma il Consiglio attribuisca valore di direttiva, l’attività degli organi dell’ente dovrà uniformarsi ai contenuti degli atti stessi potendosene discostare per il miglior perseguimento dell’interesse dell’ente con adeguate motivazioni.
  • atti fondamentali: indirizza altresì l’attività dell’ente con l’adozione di atti amministrativi fondamentali di carattere normativo, programmatorio, organizzativo, negoziale e gestionale. Gli atti fondamentali contengono l’individuazione degli obiettivi e delle finalità da raggiungere, le risorse e gli strumenti dell’azione, le prescrizioni da osservare, individuando gli elementi la cui variazione richieda un ulteriore intervento del Consiglio. Negli atti fondamentali non possono essere ricomprese determinazioni di carattere attuativo e di dettaglio e gli stessi devono corrispondere alla funzione di indirizzo e di controllo per contenuti non già previsti in atti fondamentali e che non siano di mera esecuzione e che non rientrino nell’ordinaria amministrazione di funzioni e servizi.
  • atti di controllo: per l’esercizio delle funzioni di controllo dell’attività dell’ente il regolamento disciplinerà le modalità di esame e controllo dei consuntivi, delle relazioni della giunta e dei revisori, dei rendiconti previsti in atti fondamentali, le interrogazioni e le interpellanze, le indagini conoscitive che prevedano altresì l’audizione degli organi elettivi monocratici e, previa intesa con il Sindaco, del Segretario e dei funzionari responsabili dei servizi. Con apposita deliberazione il consiglio può procedere ad inchieste nominando apposita commissione.

Inoltre il Consiglio Comunale esercita la potestà di autorganizzazione per mezzo degli istituti e secondo le modalità determinate dall'apposito regolamento sull'organizzazione ed attività del Consiglio Comunale.

Allegati

AllegatoDimensione
Icona del PDF Regolamento del Consiglio Comunale993.67 KB