Attività commerciali su aree pubbliche - Hobbisti

Hobbisti e creatori delle opere dell'ingegno e artistiche
Il Settore Commercio di Regione Liguria ha predisposto e approvato, con decreto dirigenziale n.172 del 14 gennaio 2021, la nuova modulistica per la partecipazione degli hobbisti e dei creatori delle opere dell’ingegno e artistiche alle fiere promozionali e alle manifestazioni straordinarie di cui all’art.32 della legge regionale n.1/2007 e successive modifiche e integrazioni (Tuc).

Detta modulistica, volta ad agevolare lo svolgimento dell’attività degli operatori e degli organizzatori e il disbrigo delle formalità di competenza dei comuni, è stata predisposta e adottata nell’ambito della generale riorganizzazione del settore delle manifestazioni commerciali su aree pubbliche, con la quale il legislatore regionale ha inteso regolarizzare e uniformare tale ambito commerciale.  

Princìpi ispiratori di tale riorganizzazione e della modulistica sono stati l'uniformità - è stata approntata una modulistica unica per tutti i soggetti operanti nel settore e per i comuni di tutto il territorio regionale, e quello di contemperare le istanze sia del commercio su aree pubbliche svolto in maniera professionale sui mercati e sulle fiere della regione, sia dell’attività di vendita svolta in maniera non professionale.

La modulistica è così composta:    

  • allegato A: modello unico di domanda al Comune per il rilascio del tesserino per hobbista o creatore delle opere dell’ingegno e artistiche
  • allegato B: modello unico di tesserino per hobbista o creatore delle opere dell’ingegno e artistiche
  • allegato C: modello unico di trasmissione al Comune dell’elenco degli operatori partecipanti alle manifestazioni commerciali su area pubblica ex art. 32 del Testo unico del commercio
  • allegato E: istruzioni

 

link alla pagina dedicata sul sito della Regione Liguria

 

Documentazione e modulistica