Servizi cimiteriali

Regolamento per le concessioni cimiteriali

Questo regolamento disciplina la concessione in uso a privati di loculi cimiteriali sia di nuova costruzione che quelli già concessi e resisi disponibili, ossari ed aree cimiteriali destinate a sepolcro familiare o tombe di famiglia e si applica alle concessioni di loculi e ossari cimiteriali. Le concessioni sono soggette, oltre alle norme del regolamento, al regime del demanio pubblico di cui all’art. 824 del vigente codice civile, nonché alle norme di cui:

-    al testo unico delle leggi sanitarie approvato con regio decreto 27 luglio 1934. n.  1265. e successive modificazioni;
-    al D.P.R.  10 settembre  1990. n. 285, recante: "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria" e successive modificazioni;
-    al "Regolamento comunale di Polizia Mortuaria".
-    al  D.P.R. 3   novembre 2000, n. 396, recante: "Regolamento per la revisione e   la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, ai sensi dell’art. 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997. n. 127".
-    Deliberazione del Consiglio Comunale n. 40 del 2010 
-    Legge Regione Liguria 10.07.2020 n. 15

Documentazione e modulistica
Tipo documento: 

Regolamento di polizia mortuaria

Il regolamento, in osservanza delle disposizioni di cui al titolo VI del Testo Unico delle Leggi Sanitarie 27 luglio 1934 ed al D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285 nonché della L. R. n. 15/2020  ed alle norme sull'ordinamento dello stato civile, ha per oggetto il complesso delle norme relative la polizia mortuaria, dirette alla generalità dei cittadini ed alla pubblica amministrazione, in ambito comunale. Per norme relative alla Polizia mortuaria si intendono quelle sulla destinazione delle salme, sui trasporti funebri, sulla costruzione, gestione e custodia dei cimiteri e locali annessi, sulla concessione di aree e manufatti destinati a sepoltura privata, nonché sulla loro vigilanza, sulla costruzione di sepolcri privati, sulla cremazione e in genere su tutte le diverse attività connesse con la cessazione della vita e la custodia delle salme.

Tipo documento: